Il blog delle giornaliste curiose, rubrica di Irina

Spread the love

cari lettori,

è iniziata un’altra settimana e le giornaliste curiose tornano sul blog, anche se in ritardo (in effetti è già strano che per due settimane siamo state puntuali).
Oggi parla Irina, vi ricordate di me? Capelli castani, occhi azzurri – sì, sono dell’est europa, moldava per precisione.

Sapete dov’è la Moldavia, vero?

Moldova

Situata tra la Romania e l’Ucraina, purtroppo senza sbocco sul mare. In rumeno il nome ufficiale è Republica Moldova. Il rumeno è la lingua ufficiale, ma la popolazione è quasi tutta bilingue, come conseguenza dell’aver fatto parte dell’Unione Sovietica fino al 1991, quando è diventata un paese indipendente. Non è una meta turistica famosa e forse anche per questo nasconde ancora paesaggi autentici e naturali, non contaminati dalla globalizzazione. La nostra storia inizia con la popolazione dei daci, per poi proseguire con l’Impero Romano e Ottomano.

La Moldavia avrà sempre un posto speciale nel mio cuore

l' Italia per me era il paese che mi ha portato via mia mamma. Per me venire qui non è stato facile e non saprei nemmeno descriverlo bene. Da un lato volevo avere finalmente la famiglia unita e poter avere condizioni di vita migliori, però in Moldavia avevo delle radici, avevo amici, compagni di scuola da anni e parenti .Tutto era famigliare. Quando sono arrivata in Italia invece ho dovuto imparare una nuova lingue e iniziare da zero. Sono contenta di aver trovato almeno un' amica come Yasmine che ringrazio tantissimo perché mi ha aiutata a superare i primi mesi e a integrarmi nella nuova classe.
Grazie, Yasmine!

 

Ringraziamo Brescia si legge e Somebody Teatro per aver dato voce a queste parole grazie al progetto Genius Loci e per la video-installazione organizzata presso la Fiera della MicroEditoria a Chiari (città selezionata come prima capitale del libro).

 

Copia di Copia di Copia di Modern Inspirational Life Quotes Instagram Post
Beige Elegante Collage Svendita Post di Instagram (1)

Grazie, giornaliste curiose!

Insieme ci siamo scambiate lettere sulle nostre tradizioni e usanze, imparando tanto e scoprendo nuove informazioni. Ora vorremmo conoscere anche altre nuove storie. Quindi… se avete qualche idea o suggerimento su come realizzare la nostra idea, ci farà molto piacere. Aspettiamo i vostri commenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *