Spread the love

 Alla c.a. Ministro della Salute Roberto Speranza

 

 

Oggetto: vaccinazione Covid-19 adolescenti

Ministro,

sono il direttore del Centro Mediterraneo per l’interazione delle civiltà, con sede a Brescia, nonché medico odontoiatra.

Negli ultimi tempi è molto dibattuta la questione inerente la possibilità di vaccinare gli adolescenti e sul punto mi permetto di sottoporLe il mio pensiero scientifico ed umano.

Premetto che non sono assolutamente contrario al vaccino, in quanto da medico conosco i rischi che si corrono con la diffusione del virus, ma credo che dal momento che siamo riusciti con fatica nella campagna di vaccinazione con la popolazione di maggiore età, sia opportuno valutare attentamente la continuazione della stessa su quella di minore età.

Infatti, non esistono studi scientifici sul rapporto rischi/benefici di un’eventuale vaccinazione su persone in età evolutiva e parimenti il vaccino non risulta ancora testato su quella fascia di popolazione.

Da medico mi chiedo se vi sia veramente la necessità di intervenire, visto che il contagio sui bambini risulta bassissimo se non addirittura non classificabile.

Sono dell’opinione che i ricercatori e la comunità scientifica tutta possano dare un contributo utile sul punto in questione, nel solo interesse della salute della popolazione.

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

 

                                                                                                                             Brescia lì, 07 agosto 2021 Husam Salameh