Mostra 10 risultato/i

Corsi di arabo a Brescia

Corsi di arabo A cura del “Centro mediterraneo per l’interazione delle civiltà” ·      bambini 7 – 10 anni:          sabato 30 aprile 9:30 – 11:30          giovedì 5 maggio 16:00 – 18:00          sabato 14 maggio 9:30 – 11:30    giovedì 19 maggio 17:00 – 19:00 …

Il blog delle giornaliste curiose, rubrica di Yasmine

Palestina Il nostro viaggio continua, io sono Yasmine e stavolta vi porto in Palestina! Pronti? Chi è Yasmine? facciamo un breve ripasso “A prima vista sembrava una ragazzina come le altre della sua età. Tranquilla, vivace e curiosa. I suoi occhi marroni ricordavano profondi abissi inesplorati. Ci si poteva perdere provando a capirli e non …

Il blog delle giornaliste curiose, rubrica di Irina

cari lettori, è iniziata un’altra settimana e le giornaliste curiose tornano sul blog, anche se in ritardo (in effetti è già strano che per due settimane siamo state puntuali).Oggi parla Irina, vi ricordate di me? Capelli castani, occhi azzurri – sì, sono dell’est europa, moldava per precisione. Sapete dov’è la Moldavia, vero? Moldova Situata tra …

Recensione libro “Oltre l’hijab” di Assia Belhadj

Il multiculturalismo, secondo noi, porta vari colori a formare un quadro nuovo. Ogni colore porta vivacità e curiosità. Abbiamo scelto il libro di Assia Belhadj per capire meglio la cultura araba vista dagli occhi di una donna, una donna che ha percorso varie tappe alla scoperta di sé stessa. Trama: Una storia personale che riesce a …

Le giornaliste curiose alla ricerca di nuovi buoni propositi

Il blog delle giornaliste curiose (sempre alla ricerca di storie nuove) Le giornaliste curiose alla ricerca di nuovi buoni propositi da realizzare. Abbiamo deciso che ogni lunedì torneremo con un articolo nuovo a parlare di vari argomenti. Probabilmente ad un certo punto ci divideremo i compiti, o almeno i temi, però per adesso vogliamo scoprire …

Vincitori del concorso delle Giornaliste curiose

Un libro per alzare la voce a favore del multiculturalismo. Le vostre risposte alle domande delle giornaliste curiose Ciao a tutti dalle giornaliste curiose, un’altra estate è finita (e un’altro anno scolastico è ricominciato) quindi torniamo alla vecchia routine, e noi al blog! Il concorso delle giornaliste curiose è finito e noi abbiamo selezionato qualche …

Le giornaliste curiose

La nostra passione per i libri Un libro per alzare la voce a favore del multiculturalismo. Trama: L’ultimo giorno di scuola si respira già un’atmosfera di vacanza: Irina e Yasmine sono felici, finalmente possono tornare nei loro paesi d’origine per le vacanze estive. Non vedono l’ora di riabbracciare i loro parenti che vedono solo una …

L’Italia che vorremmo

La nostra passione per i libri Tra le nostre attività, la lettura e la letteratura hanno sempre avuto gran parte dell’attenzione. Cultura e libri vanno spesso di pari passo, perché la cultura genera libri, e i libri a loro volta generano cultura. Hanno il potere di diffondere storie che non tutti possono vivere, storie che …

Chi Siamo

Cancelliamo la paura del diverso Uno degli obiettivi del centro è cooperare con le Istituzioni italiane e europee, al fine di poter incrementare le risorse disponibili per i nostri giovani. La globalizzazione e i flussi migratori hanno portato a un’omologazione degli stili di vita, dell’abbigliamento e dei desideri. Le nuove generazioni, figli di immigrati, spesso …